Amministrazione Trasparente
Principio generale di trasparenza
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.
La presente sezione “Amministrazione trasparente” è stata adeguata a quanto previsto dal Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 che ha riordinato e semplificato la normativa in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 1 c. 35 della legge n. 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”.
“Amministrazione trasparente” è organizzata in sezioni e in sotto-sezioni, cliccando sulle quali è possibile accedere alle informazioni che riguardano i diversi aspetti dell’attività amministrativa e istituzionale del nostro Istituto.
Le pagine dedicate alle sotto-sezioni sono state integrate con le ulteriori tipologie di dati individuate dalla Commissione Indipendente per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle Amministrazioni pubbliche (CIVIT) tramite la Delibera n.50/2013.
La pubblicazione dei dati che presentano connotati di riservatezza viene effettuata garantendo la tutela la tutela della privacy, nel rispetto della normativa e delle indicazione del Garante della Privacy.
Principali riferimenti normativi
- Legge n. 190, 6 novembre 2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalita’ nella pubblica amministrazione”
- Decreto legislativo n. 33, 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita’, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”
- Delibera CIVIT n.50/2013
- Linee guida in materia di trattamento dei dati personali contenuti, anche in atti e documenti amministrativi, effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web effettuato da soggetti pubblici e da altri enti obbligati – 15 Maggio 2014
Sezioni specifiche relative all’Amministrazione Trasparente:
SEZIONI | SOTTO-SEZIONI |
Disposizioni Generali |
|
Organizzazione |
|
Consulenti e collaboratori* | |
Personale |
|
Bandi di concorso* | |
Performance |
|
Enti controllati * |
|
Attività e procedimenti * |
|
Provvedimenti * |
|
Controlli sulle imprese * | |
Bandi di gara e contratti (Registro contratti esterni) | |
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici (USR Veneto) | |
Bilanci |
|
Beni immobili e gestione patrimonio * |
|
Controlli e rilievi sull’amministrazione * | |
Servizi erogati |
|
Pagamenti dell’amministrazione |
|
Opere pubbliche * | |
Pianificazione e governo del territorio * | |
Informazioni ambientali * | |
Strutture sanitarie private accreditate * | |
Interventi straordinari e di emergenza * | |
Altri contenuti |
(*) Il menù Amministrazione Trasparente è suddiviso in varie sezioni che sono in corso di aggiornamento ed implementazione. Le sezioni previste dal DL 33/2013 sono state strutturate per “fotografare” un’amministrazione pubblica complessa: per questo si specifica che le sezioni con * non sono completate in quanto non riferibili alle attività del nostro Istituto Comprensivo oppure sono in corso di implementazione.