Ultima modifica: 11 Marzo 2020
I.C.S. Cavalchini-Moro > NEWS > Didattica a distanza: attivazione nuove funzioni in Registro Elettronico della piattaforma AXIOS e disposizioni operative

Considerato il protrarsi della sospensione delle attività scolastiche, la situazione impone una progressiva formalizzazione dei canali con cui poter fare didattica sia per motivazioni deontologiche quanto per la tutela dei diritti e dei bisogni dei nostri alunni.

In questi ultimi DPCM l’indicazione di attivare modalità di didattica a distanza è stata posta come necessità al fine di tutelare il diritto allo studio; come Istituto stiamo procedendo all’ attivazione sostanziale e strutturata di strumenti e modalità da mettere in campo per garantire il diritto all’istruzione che è il fondamento della scuola stessa.

La segreteria di Istituto ha ultimato la creazione e l’invio a mezzo e-mail, a tutti i genitori della scuola primaria, delle credenziali d’accesso al Registro Elettronico: se qualche genitore vi comunicasse che non ha ricevuto tali credenziali, invitatelo a rivolgersi telefonicamente alla segreteria dove faranno le opportune verifiche.

Nel frattempo il nostro fornitore del servizio di Scuola Digitale, AXIOS Italia, ci ha comunicato l’attivazione di un ulteriore canale per la didattica a distanza, offrendo complessivamente le seguenti risorse:

1. piattaforma “GeniusBoard Impari” (attiva da sabato 7 marzo per il nostro Istituto)
  2. è implementato in data odierna il nuovo pacchetto in Scuola Digitale chiamato “Collabora”   che dovrebbe offrire le funzionalità di una classe virtuale con sufficienti strumenti per realizzare attività e-learning (vedi allegato)
  3. sono previsti n. 2 webinar gratuiti di formazione per docenti  sulle nuove piattaforme del registro elettronico Axios. Il primo webinar di mercoledì 11 marzo alle ore 11.00 avrà come argomento le principali funzionalità della piattaforma Impari, mentre quello di giovedì 12 marzo alle ore 11.00 sarà sulla nuova piattaforma del Registro Elettronico Axios Collabora.

Link:     Istruzioni per l’accesso al webinar       LINK DI ACCESSO AL WEBINAR

1. rimane a disposizione la sezione Materiali didattici del Registro Elettronico.

Per la scuola dell’infanzia non siamo al momento in grado di fornire l’accesso alle piattaforme in quanto non è ancora in uso il registro elettronico, ma stiamo lavorando per fornirvi questi strumenti: al momento viene realizzato un significativo lavoro di divulgazione di proposte tramite il sito della scuola.

Per le classi delle primarie e della secondaria, faccio presente che l’utilizzo degli strumenti integrati in ambiente AXIOS non necessita di ulteriori informative sul trattamento dei dati personali.  Il DPo di Istituto, dott. Gobbi Giovanni, comunica quanto sia necessario per la didattica a distanza evitare iniziative “fai da te” da parte dei singoli docenti.

Pertanto tutti i docenti sono chiamati ad utilizzare gli strumenti messi a disposizione dall’Istituto (inizialmente anche selezionando pochi strumenti che si ritengono più fruibili) e ad uniformare le modalità di utilizzo della didattica a distanza a livello di Istituto con Axios.  L’Istituto non risponde dell’uso di piattaforme non autorizzate. In tal senso non autorizzo la creazione di pagine web, social o altro utilizzando il nome dell’Istituto.

Circa la programmazione delle lezioni in modalità sincrona (es. chat e videoconferenza) per evitare di avere sovrapposizioni di attività tra docenti, si  chiede di attuarle nel proprio orario scolastico: qualora la videoconferenza risultasse difficile da realizzare in certe fasce orarie, in quanto potrebbe verificarsi affollamento di banda, è possibile concordare con gli alunni di rimandare l’incontro in orario diverso da quello della lezione scolastica. In tal caso si chiede ai docenti di verificare che non si creino sovrapposizioni con altre attività on-line e che l’orario sia accessibile a tutti gli alunni.

Come indicato da diverse note ministeriali, è necessario evitare la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni non accompagnata da una qualche forma di azione didattica o anche semplicemente di contatto a distanza.

A tal proposito faccio presente che è possibile anche predisporre delle semplici registrazioni audio delle lezioni (che gli alunni potranno ascoltare seguendo apposite schede da voi predisposte) o videolezioni che potrete caricare in piattaforma e che potranno essere fruite in modalità asincrona (che consentono allo studente di ripetere la fruizione della lezione): queste opzioni possono risultare meno motivanti rispetto alla videoconferenza, ma le modalità asincrone risentono meno delle eventuali  difficoltà di connessioni e consentono comunque ai ragazzi di recuperare la relazione con i docenti.

Per ulteriori indicazioni si rinvia ai materiali caricati sul sito.

Strumenti utili messi a disposizione per utilizzare la piattaforma “GeniusBoard Impari”:

HELP in linea

Molti dei contenuti di questo scritto sono presenti nell’help in linea di Impari che è sempre disponibile dalla bacheca e che si trova a questo indirizzo:

Canale su YouTube

In questo canale sono presenti tutti i video educational citati in questa guida ed è in continuo aggiornamento. I video presenti non hanno l’audio perché illustrano le operazioni che occorre seguire per realizzare oggetti con Impari.