Ultima modifica: 8 Marzo 2021
I.C.S. Cavalchini-Moro > Attività e lavori scuola secondaria > Donne e scienza – SITO WEB realizzato da un gruppo di alunni della 3B

Donne e scienza – SITO WEB realizzato da un gruppo di alunni della 3B

Donne e scienza, un connubio che è stato a lungo fuori dal comune poiché per secoli quello del sapere è stato un mondo di soli uomini. Basta ricordare che ancora all’inizio del XX secolo in molti paesi europei alle ragazze era precluso l’accesso alle università ed anche ai licei.

Eppure, molte donne nonostante mille difficoltà, pregiudizi e discriminazioni, hanno creduto nei loro sogni riuscendo a realizzarli, apportando così un contributo significativo al progresso dell’umanità.

In occasione della Giornata internazionale della donna, un gruppo di alunni della 3a B, con l’insegnante Anna Maria Letizia Bagnato nelle vesti di regista e facilitatore, ha progettato e creato un sito web “Donne con i numeri” con l’applicazione sites della Gsuite di istituto per ricordare il notevole impegno che le donne riversano nella ricerca scientifica e il loro ruolo sociale.

Con questa attività i ragazzi hanno imparato a riconoscere e apprezzare il lavoro quotidiano della ricerca, un lavoro che richiede passione e impegno continuo. Inoltre hanno sviluppato competenze digitali, imparare ad imparare, il senso di iniziativa e imprenditorialità.

Che queste donne, come tante altre che si sono affermate non solo nell’ambito scientifico ma anche in quello politico, sportivo e in tutti i campi dell’attività umana, siano dei modelli positivi per gli adolescenti, affinché possano comprendere il senso della vita e acquisire consapevolezza di che cosa potrebbero diventare seguendo le proprie attitudini e aspirazioni con sforzo e dedizione.