Ultima modifica: 9 Febbraio 2023
I.C.S. "CAVALCHINI MORO" > Attività e lavori scuola secondaria > Il Planetario di Verona stupisce ancora, questa volta all’Istituto ‘Cavalchini Moro’ di Villafranca di Verona

Il Planetario di Verona stupisce ancora, questa volta all’Istituto ‘Cavalchini Moro’ di Villafranca di Verona

Il Planetario di Verona stupisce ancora i ragazzi di terza media dell’Istituto ‘Cavalchini Moro’ di Villafranca di Verona.

Il progetto consisteva di tre incontri con un esperto che ha parlato ai ragazzi e ai loro professori dei pianeti, del sole e della luce. Ecco la testimonianza di una ragazza che vi ha partecipato.

Il primo giorno siamo entrati in un planetario, una gigantesca cupola gonfiabile, uno dei più grandi d’Italia, che è stato allestito nella nostra palestra. La cosa che mi ha colpito di più è stata vedere i pianeti grandissimi e vicinissimi, e le stelle che si muovevano sulle pareti del planetario.

Il secondo giorno in cortile abbiamo osservato il Sole utilizzando due telescopi professionali, abbiamo parlato della luce solare, che può essere così potente da bruciare un pezzo di carta, se si utilizza una particolare lente, e che può essere scomposta in tanti colori, se si utilizza un prisma.

Nell’ultima lezione abbiamo studiato cosa sono i colori, utilizzando un pilastrino di luci LED di colori diversi.

Spero che questo progetto venga proposto anche nei prossimi anni perchè è stata un’esperienza unica e affascinante.

                                                                                                 Matilde Ferraro, classe 3H Cavalchini Moro

 




Link vai su