Ultima modifica: 2 Giugno 2020
I.C.S. Cavalchini-Moro > NEWS > Indicazioni per la consegna dell’elaborato finale delle classi terze e sua discussione – a.s. 2019/2020

Indicazioni per la consegna dell’elaborato finale delle classi terze e sua discussione – a.s. 2019/2020

Facendo seguito alla pubblicazione dell’Ordinanza ministeriale n. 9 del 16/05/2020, con la quale vengono definite le modalità di espletamento dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/2020, si comunica quanto segue:

gli alunni delle classi terze dovranno provvedere all’invio del proprio elaborato, assegnato dai docenti di classe, all’indirizzo istituzionale del coordinatore di classe (nomecognome@icsvillafranca.edu.it) entro le ore 12.00 del giorno 05/06/2020. L’oggetto della mail dovrà essere “Elaborato finale cognome +nome + classe” (es. Elaborato finale Bianchi Paolo 3A).

In caso di file molto voluminosi che non si riesce a spedire come allegato, solitamente il provider della mail offre soluzioni gratuite per la spedizione di file “pesanti”, indicando un link dal quale il destinatario (il Coordinatore) può scaricare l’elaborato.

Se questo invio, non va a buon fine, consigliamo di:

  1. creare un account provvisorio di posta elettronica con Gmail (Google)
  2. procedere alla spedizione come allegato(carica file fino a 25MB)
  3. se l’elaborato è superiore a 25 MB, compare il seguente messaggio “Le dimensioni del file sono superiori a 25 MB. Il file sarà inviato come link di Google Drive”
  4. attendere il caricamento del file su Google Drive
  5. conclusa l’operazione, spedire mail al coordinatore di classe con il link.

Se nei prossimi giorni saranno attivate opzioni di caricamento su “Collabora” del Registro elettronico, verrà tempestiva comunicazione con la relativa guida che Axios predisporrà.

L’esposizione dell’elaborato, in presenza di tutti i docenti della classe, avverrà in

videoconferenza, utilizzando la piattaforma Meet. Le istruzioni dettagliate sulla procedura da seguire verranno fornite direttamente dal docente coordinatore.

L’intento dei docenti dell’istituto è di favorire in ogni modo l’invio da parte degli alunni dell’elaborato finale, pertanto si invitano gli stessi a comunicare al proprio Coordinatore ogni elemento di criticità e, se dovessero persistere difficoltà nell’invio, a segnalare via mail dirigente@icsvillafranca.edu.it  il quale si attiverà per il supporto ai docenti Coordinatori.

 

                                                                                                                  Il Dirigente scolastico

                                                                                                                  Dott.ssa Merola Caterina




Link vai su