Ultima modifica: 24 Ottobre 2020
I.C.S. Cavalchini-Moro > Attività e lavori scuola primaria > KANGOUROU 2020 – Potenziamento delle competenze logico-matematiche con le Olimpiadi nazionali della matematica

Nell’ambito dei progetti di potenziamento delle competenze logico-matematiche, anche quest’anno il nostro Istituto ha proposto ai propri alunni la partecipazione al concorso Kangourou della matematica.

Kangourou Italia rappresenta nel nostro Paese “Kangourou sans frontières”, una associazione a cui hanno aderito oltre 85 Paesi nel 2019. Il suo scopo primario è la divulgazione della cultura matematica; per questo l’associazione in Italia ha stipulato una convenzione con l’Università degli Studi di Milano, operante attraverso i Dipartimenti di Matematica e quello di Informatica.

Da 12 anni il plesso di scuola primaria Bellotti e il plesso della Scuola Secondaria di I° grado del nostro Istituto aderiscono a questa gara, favorendo l’iscrizione volontaria dei ragazzi e predisponendo un supporto attivo prima della gara, che si è sempre svolta in tutta Italia la terza settimana di marzo.

Quest’anno la grave emergenza che ha colpito tutto il Paese ha obbligato gli organizzatori a spostare la gara e a modificarne anche l’organizzazione stessa: tutti gli alunni che hanno aderito all’iniziativa a gennaio, hanno avuto infatti la possibilità di partecipare alla gara che si è svolta online il 28 maggio 2020.

Nella scuola primaria plesso Bellotti hanno partecipato alla gara online 61 ragazzi in totale, di cui 36 di classe quarta e 25 di classe quinta; tutti gli alunni hanno svolto i quesiti proposti per la categoria ECOLIER; in tutta Italia hanno partecipato per questa categoria ben 11.823 alunni.

Il punteggio migliore all’interno dell’Istituto è stato conseguito da Gasparini Simone della classe 5C, seguito da Capogrosso Andrea della classe 5B, Buganza Silvia della classe 4D, Canzan Caterina della classe 5D e Simeone Francesca di 5A.

Nella scuola secondaria i ragazzi che hanno partecipato alla gara online sono stati in totale 59.

La gara si svolge in due categorie: nella categoria BENJAMIN partecipano le classi prime e seconde. In questa categoria il punteggio migliore è stato conseguito da De Felice Giorgia della classe 1 E, seguita da Alice Pia D’Atri della classe 1 C e da Morandini Ivan della classe II F.

Nella categoria CADET partecipano le classi terze e le classi prime delle scuole superiori.

L’alunna con il punteggio migliore è stata Alessandra Arduini della classe III F, seguita da Alberto Minerva della classe 3 E e da Capogrosso Giulia della classe III B.

L’alunna Alessandra Arduini si è classificata terza tra più di 8000 partecipanti in tutta Italia e potrà accedere alla finale nazionale che si terrà a settembre 2020 a Mirabilandia.

L’organizzazione del Kangourou Italia ha già inviato all’Istituto svariati premi per gratificare l’impegno e la partecipazione di tutti gli alunni coinvolti, che verranno consegnati a tutti i ragazzi iscritti alla gara all’inizio del prossimo anno scolastico.

Referenti Kangourou di Istituto: ins. Eva Bresaola (scuola primaria), insegnanti Claudia Troiani e Michela Scolari (scuola secondaria di I° grado).