Ultima modifica: 11 Marzo 2020
I.C.S. Cavalchini-Moro > NEWS > Misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da covid–2019. decreto del presidente del consiglio dei ministri del 09/03/2020 – sospensione delle lezioni fino al 3 aprile 2020 – indicazioni

Misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da covid–2019. decreto del presidente del consiglio dei ministri del 09/03/2020 – sospensione delle lezioni fino al 3 aprile 2020 – indicazioni

in ottemperanza alle disposizioni contenute nelle disposizioni sopra indicate, comunica quanto segue:

1. le attività didattiche sono sospese e le lezioni riprenderanno regolarmente sabato 4 aprile, salvo ulteriori e diverse indicazioni;
2. restano confermate le indicazioni ai docenti relative alla didattica a distanza da effettuarsi con le modalità previste dalla circolare n. 199;
3. i docenti, per coordinarsi nella programmazione delle attività didattiche a distanza, evitano spostamenti e incontri in presenza, privilegiando le comunicazioni tramite strumenti digitali o telefonici;
4. gli uffici sono aperti e possono essere contattati esclusivamente telefonicamente o per via telematica;
5. eventuali GLO calendarizzati vanno effettuati utilizzando esclusivamente modalità telefoniche o telematiche così anche per eventuali altre tipologie di riunioni non differibili;
6. il personale ATA dovrà garantire le attività amministrative essenziali e la custodia e la sorveglianza generica dei locali scolastici. Le prestazioni sono rese tramite turnazioni del personale, tenendo presente condizioni di salute, cura dei figli e situazioni di pendolarismo
legate all’uso di mezzi pubblici. Con successiva circolare saranno comunicate la variazioni al piano ATA di cui si darà informazione alla RSU;
7. sono sospese tutte le riunioni in presenza degli organi collegiali;
8. tutti i plessi sono chiusi fatta eccezione per la scuola “Bellotti” e secondaria “Cavalchini Moro”, in cui è comunque è inibito l’accesso a tutti ad eccezione dei lavoratori incaricati.

È consentito il lavoro in modalità agile, per gli assistenti amministrativi e i docenti che svolgono incarichi assimilabili, con specifica richiesta e valutazione delle condizioni di sicurezza, come disposto in circolare n. 188, e comunque non oltre il termine del periodo di sospensione delle lezioni.
Sono revocati tutti i viaggi di istruzione e tutte le uscite previste fino al 4 aprile. Per quanto riguarda i viaggi di istruzione si applica la clausola dell’annullamento per cause di forza maggiore. La segreteria dell’Istituto rimane attiva per la prosecuzione degli atti amministrativi ma chiusa al pubblico esterno: lo svolgimento delle pratiche urgenti è assicurato attraverso la modalità di contatto telematica sull’email vric86800n@istruzione.it o presso la PEC vric86800n@pec.istruzione.it.

I servizi di informazione di segreteria sono altresì svolti in modalità telefonica.

PER I DOCENTI

Da oggi è attivo il pacchetto “COLLABORA” integrato in Scuola Digitale in aggiunta alla già attiva piattaforma “Geniusboard Impari”: Collabora è lo strumento studiato e sviluppato direttamente da Axios per fronteggiare all’impellente necessità di adottare la Didattica a Distanza dotandosi in questo modo di una iniziale piattaforma di classe virtuale. La piattaforma interagisce con il Registro Elettronico di Axios, permettendo di visualizzarne il materiale didattico e di importare successivamente le valutazioni assegnate nella correzione dei
compiti. Verranno forniti tutorial e si stanno organizzando webinar per poter riuscire a gestire in modo unitario la Didattica a Distanza.
Rimane la possibilità di proseguire nell’utilizzo di altre piattaforme attivate con specifica autorizzazione prima dell’emergenza (es. G-Suite, Edmodo) come previsto dalle circolari n. 112 e 149.
Il Docente Coordinatore/Prevalente avrà cura di coordinare gli interventi per la classe di riferimento e si interfaccerà con i rappresentanti.

PER LE FAMIGLIE

Mi permetto, ancora, di ricordare la responsabilità di ciascuna famiglia nel controllare scrupolosamente le consegne dei docenti sul Registro Elettronico e di seguire e supportare i propri figli.

PER TUTTI I LAVORATORI

Per il personale in servizio si comunica l’obbligatorietà di attenersi nei comportamenti alle misure igienico sanitarie previste in Allegato 1 del D.P.C.M. 8 marzo e di seguito riportate:

“Misure igienico-sanitarie:
a) lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
b) evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
c) evitare abbracci e strette di mano;
d) mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;
e) igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con
le secrezioni respiratorie);
f) evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;
g) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
h) coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
i) non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
l) pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
m) usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.“

Si ringrazia per la fattiva collaborazione e si invitano le SS.LL. a consultare quotidianamente la piattaforma Scuola Digitale, il sito istituzionale della scuola ed il canale Telegram.




Link vai su