Ultima modifica: 23 Gennaio 2020
I.C.S. Cavalchini-Moro > Presentazione Plessi > Primaria “D. Alighieri” – Villafranca

Primaria “D. Alighieri” – Villafranca

Via Luigi Prina, 61 – 37069 – Villafranca

CODICE: VREE86802R

Telefono 045 7900795   Fax 045 7901164

Coordinatrice di plesso: Foglia Raffaela e Balli Nadia

Orario delle lezioni

• Villafranca – D. Alighieri classi a 27 ore da lunedì a sabato 8:10 12:40
  • Villafranca – D. Alighieri classi a 40 ore (sez. D) da lunedì a venerdì 8:10 16:10

Breve presentazione

L’edificio è situato al centro di un ampio giardino. Vi si accede percorrendo un piccolo viale alberato. Al suo interno possiamo notare un accogliente salone, ai cui lati si trovano la palestra (ben attrezzata), un’aula morbida e un ufficio per le insegnanti responsabili di plesso.
Al piano rialzato sono collocate le aule delle classi prime, delle classi seconde e di una classe terza. Al primo piano sono situate l’aula magna, l’aula di informatica e le aule delle classi quarte, delle classi quinte e di due classi terze e due spazi per attività individualizzate.
Nel seminterrato si trovano, l’aula di musica, l’aula di pittura, la mensa, la biblioteca ed una palestrina.

La scuola è dotata di 17 aule (di cui 7 con Lavagna Interattiva Multimediale), di un’ aula magna/audiovisivi con videoproiettore e pianoforte per le attività di musica e canto  corale,  di un laboratorio di informatica con 12 computer in rete, di due palestre (una grande, attrezzata ed una piccola con pareti specchio e attrezzatura  per attività motoria, danza e  psicomotricità  in piccoli gruppi), di  1 aula morbida per alunni con disabilità grave e 3 spazi destinati alle attività di sostegno, recupero, rinforzo e sviluppo e di una mensa scolastica.

Attualmente le sezioni di scuola primaria sono tre/quattro, per un totale di 17 classi.

Trasporto e mensa

L’amministrazione comunale di Villafranca offre, alle famiglie che ne facciano richiesta, un servizio di trasporto con pullman scolastico per l’andata e il ritorno da scuola. Offre anche un servizio mensa e di doposcuola gestito interamente dall’Amministrazione Comunale con servizio mensa dalle 12:45 alle 16:00.

Colloqui e ricevimenti

Gli incontri tra genitori e docenti del plesso si svolgono nei seguenti periodi:

Ultima settimana di Novembre
Seconda settimana di Aprile
(data ed orario verranno comunicati ai genitori delle singole classi.)

Consegna documenti di valutazione

1° quadrimestre: prima/seconda settimana di febbraio
2° quadrimestre: giugno

(data ed orario verranno comunicati ai genitori delle singole classi.)

ELENCO PROGETTI ANNO SCOLASTICO 2019-2020

SCUOLA PRIMARIA DANTE ALIGHIERI

1. Progetto accoglienza, alunni classi prime
  2. Progetto psicomotricità, alunni classi prime
  3. Progetto rilevazione precoce dislessia, classe 1A
  4. Progetto “Musichiamo” e “Creiamo con Mavi” classi seconde
  5. Progetto psicomotricità, classe 2B
  6. Progetto “Festa dell’albero”, tutte le classi
  7. Progetto attività sportive, tutte le classi
  8. Progetto “Danza in movimento”, classe 4D
  9. Festa di San Martino, tutte le classi
  10. Teatro a scuola, tutte le classi
  11. Festa di Natale, tutte le classi
  12. Progetto Pippi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale classi 2A e 3A
  13. Progetto “Frutta nelle scuole”, tutte le classi
  14. Progetto Fidas, classi quinte
  15. Progetto settimana del libro, tutte le classi
  16. Progetto “Nobody less” sui valori prosociali, tutte le classi
  17. Progetto “Parco Magenta”, tutte le classi
  18. Progetto Storia in collaborazione con il Liceo Medi, classi quarte
  19. Progetto educazione alimentare in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Carnacina di Valeggio, tutte le classi
  20. Progetto “Educazione all’affettività”, classi quinte
  1. Progetto Festa di fine anno, tutte le classi.

La scuola primaria “Dante Alighieri” ha aderito al Community network internazionale “Nobody less – nessuno di meno” del progetto europeo Prosocial Values, promosso e coordinato dalla rete del polo europeo della conoscenza.

CARTA DEI VALORI PROSOCIALI DELLA SCUOLA