Ultima modifica: 22 Dicembre 2022
I.C.S. "CAVALCHINI MORO" > Presentazione Plessi > Scuola dell’infanzia Caluri

Scuola dell’infanzia Caluri

via Del Capitello, 4 – 37069 – Caluri – Villafranca di Verona

(parcheggio ed entrata da via Dei Peschi)

CODICE: VRAA86802G

Telefono/Fax 045 6301275

Coordinatrici di plesso: Andreato Antonella e Frittelli Maria Giovanna

Orario di funzionamento:

8.00 – 9.00 ACCOGLIENZA*

9.00 – 9.30 CALENDARIO

9.30 – 10.00 BAGNO e MERENDA

10.00 – 11.45 ATTIVITÀ IN SEZIONE

11.45 – 12.00 BAGNO

12.00 – 12.30  PRANZO

12.30 – 13.00  GIOCO LIBERO IN SEZIONE / GIARDINO

13.00 – 13.15  PRIMA USCITA

13.15 – 13.30 BAGNO

13.30 – 15.00 DORMITORIO PICCOLI-MEDI/ATTIVITÀ GRANDI

15.00 – 15.40  BAGNO e MERENDA

15.40 – 16.00 USCITA

*su richiesta c’è la possibilità di entrata anticipata alle 7.45 per genitori con esigenze lavorative

Breve presentazione

La scuola dell’infanzia di Caluri è un piccolo edificio circondato da un ampio spazio verde attrezzato con giochi, con alberi ad alto fusto: tigli, betulle, pini….

L’interno è composto da due capienti aule utilizzate sia per le attività di sezione che di intersezione, da un salone multifunzionale usato come sala da pranzo e per attività varie, tra cui l’attività motoria. E’ presente inoltre una stanza usata come dormitorio e un bagno per i bambini. Vi è una cucina dove si provvede alla preparazione della merenda del mattino e del pomeriggio; mentre i pasti provengono dalla mensa interna della scuola dell’infanzia Collodi di Villafranca, arrivano a Caluri in appositi contenitori e vengono sporzionati sul posto.

Attualmente nella scuola sono attive due sezioni.

Trasporto

L’amministrazione comunale di Villafranca offre, alle famiglie che ne facciano richiesta, un servizio di trasporto con pullman scolastico per l’andata e il ritorno da scuola.

Colloqui quadrimestrali e ricevimenti

• I colloqui e gli incontri con i genitori sono effettuati secondo il calendario degli impegni collegiali autorizzato dal Dirigente Scolastico. I colloqui sono previsti per novembre e aprile, le assemblee dei genitori in settembre, ottobre (elezioni rappresentanti), novembre e marzo.

Unità di Apprendimento:

Nella scuola vengono svolte Unità di apprendimento che coinvolgono tutti gli aspetti educativi dei bambini/e per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalle Nuove Indicazioni Nazionali pubblicate nella G.U. n.30 del 5/2/2013.

PROGETTI ANNUALI:

• Progetto Accoglienza: è un progetto che coinvolge tutta la scuola con l’obiettivo di rendere piacevole l’ingresso o il ritorno a scuola dei bambini.
  • Progetto Sicurezza: (antincendio e terremoto) con l’obiettivo di far conoscere ai bambini l’intero edificio scolastico e acquisire comportamenti adeguati e sicuri.
  • Laboratori di Intersezione: manipolazione, attività motoria, laboratorio artistico, laboratorio scientifico, inglese.
  • Progetto Linguistico: (per i bambini dell’ultimo anno) con l’obiettivo di portare i bambini ad affinare la coordinazione della mano e ad avvicinarsi alla lingua parlata e scritta.
  • Progetto Logico-Matematico: (per i bambini dell’ultimo anno) con l’obiettivo di portare i bambini ad affinare la coordinazione della mano e ad avvicinarsi alle prime nozioni di quantità e numero.
  • Festa insieme: durante l’anno ci sono diverse occasioni per fare festa (Natale, Carnevale, fine anno scolastico…)
  • Progetto Annuale di Plesso: è un progetto che coinvolge i bambini di tutte le età di entrambe le sezioni, su un argomento che varia di anno in anno.