Ultima modifica: 22 Dicembre 2022
I.C.S. "CAVALCHINI MORO" > Presentazione Plessi > Scuola Secondaria di I grado “Cavalchini-Moro”

Scuola Secondaria di I grado “Cavalchini-Moro”

medieP

via Guglielmo Marconi – 37069 – Villafranca di Verona

CODICE: VRMM86801P

Telefono 045 7900158 Fax 045 6309094

Coordinatori di plesso: Mondini Ivo – Vantini Luisa

Orario delle lezioni:

30 ore settimana corta, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00.

36/39 ore tempo prolungato comprensivo di studio assistito e attività laboratoriali pomeridiane con mensa

33 ore INDIRIZZO MUSICALE che prevede due lezioni aggiuntive di insegnamento per un totale di 3 ore settimanali. La partecipazione è gratuita e gli strumenti musicali proposti sono: pianoforte, chitarra, clarinetto e violoncello.

Breve presentazione

La scuola secondaria di I grado comunica attraverso il cortile interno con la scuola primaria Bellotti e gli uffici amministrativi dell’istituto. E’ dotata di rete Wi-Fi in tutti gli spazi, di 29 aule con Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), di servizi igienici ad ogni piano, aula magna/audiovisivi con impianto audio e videoproiettore, laboratorio di informatica con 25 computer in rete e videoproiettore, sala mensa, aula con pianoforte, due palestre con annessi spogliatoi e bagni, spazi per attività di sostegno/recupero e per lavori di gruppo. A causa dell’emergenza sanitaria è stato necessario trasformare la biblioteca, i laboratori di musica, arte  e scienze in aule per le classi, ma saranno ripristinate quanto prima.

All’esterno si trova il cortile per l’intervallo tra le lezioni e per l’attività di educazione motoria all’aperto nei mesi primaverili e autunnali.  Attualmente le sezioni di scuola secondaria di I grado sono 10: A B C D E F G H I L.

Le LINGUE STRANIERE studiate sono: inglese in tutte le sezioni, tedesco e spagnolo.

Trasporto e mensa

L’amministrazione comunale di Villafranca offre, alle famiglie che ne facciano richiesta, un servizio di trasporto con pullman scolastico per l’andata (ore 8) e ritorno da scuola (alle ore 14) e il servizio mensa con pluriporzione nei giorni in cui è previsto il rientro.

Colloqui e ricevimenti

Si informa che i ricevimenti del mattino con i professori si terranno in videoconferenza su appuntamento (da prenotare online); l’orario di ricevimento generale di ogni docente e quelli pomeridiani vengono dettati sul libretto personale.

I genitori sono pregati di prenotare con congruo anticipo i colloqui mediante apposita funzione sul Registro elettronico.

Consegna documenti di valutazione

Il documento di valutazione è scaricabile dalle famiglie mediante il Registro elettronico dopo gli scrutini di fine quadrimestre.

Attività facoltative pomeridiane

Sono le attività che la scuola, con docenti interni o in collaborazione con Enti o personale esterno specializzato, offre

I corsi generalmente organizzati in orario aggiuntivo sono:

• Corsi di conversazione in lingua inglese (con insegnanti madrelingua  per prime seconde e terze) con certificazione europea
  • Corsi di conversazione in tedesco e spagnolo (con  insegnanti madrelingua per seconde e terze) con  certificazione europea
  • Recupero/potenziamento in italiano, matematica e inglese (su segnalazione dei consigli di classe)

I progetti generalmente proposti sono:

• Quotidiano in classe
  • Progetto continuità
  • Progetto orientamento
  • Progetto di educazione alla cittadinanza digitale
  • Progetto di educazione all’affettività