Ultima modifica: 13 Settembre 2020
I.C.S. Cavalchini-Moro > Presentazione Plessi > Scuola Secondaria di I grado “Cavalchini-Moro”

Scuola Secondaria di I grado “Cavalchini-Moro”

medieP

via Guglielmo Marconi – 37069 – Villafranca di Verona

CODICE: VRMM86801P

Telefono 045 7900158 Fax 045 6309094

Coordinatori di plesso: Mondini Ivo – Vantini Luisa

PIEGHEVOLE SCUOLA SECONDARIA

Orario delle lezioni:

30 ore tempo normale, dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle 13,00.

30 ore settimana corta, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 14,00.

36/39 ore tempo prolungato comprensivo di studio assistito e attività laboratoriali pomeridiane con mensa

Dall’anno scolastico 2006 – 2007 è stato attivato il CORSO DI INDIRIZZO MUSICALE che prevede due ore aggiuntive di insegnamento (1 individuale e 1 di orchestra). La partecipazione è facoltativa e gratuita e gli strumenti musicali proposti sono: pianoforte, chitarra, clarinetto e violoncello.

Breve presentazione

La scuola secondaria di I grado comunica attraverso il cortile interno con la scuola primaria Bellotti e gli uffici amministrativi dell’istituto. E’ dotata di rete Wi-Fi in tutti gli spazi, di 29 aule con Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), di servizi igienici ad ogni piano, aula magna/audiovisivi con impianto audio e videoproiettore, biblioteca con LIM e casse stereo, laboratorio di informatica con 25 computer in rete e videoproiettore, sala mensa, aula di musica, aula con pianoforte, aula di scienze, due palestre con annessi spogliatoi e bagni, aula di artistica, spazi per attività di sostegno/recupero e per lavori di gruppo.

All’esterno si trova il cortile per l’intervallo tra le lezioni e per l’attività di educazione motoria all’aperto nei mesi primaverili e autunnali.  Attualmente le sezioni di scuola secondaria di I° grado sono 10: A B C D E F G H I L.

Le LINGUE STRANIERE studiate sono: inglese in tutte le sezioni; francese, tedesco e spagnolo.

Trasporto e mensa

L’amministrazione comunale di Villafranca offre, alle famiglie che ne facciano richiesta, un servizio di trasporto con pullman scolastico per l’andata (ore 8) e ritorno da scuola (alle ore 13) e il servizio mensa con pluriporzione nei giorni in cui è previsto il rientro.

Colloqui e ricevimenti

Si informa che i ricevimenti del mattino con i professori si terranno su appuntamento (da prenotare sul libretto personale); l’orario di ricevimento generale, di ogni docente ed eventualmente quelli pomeridiani vengono dettati sul libretto personale.

I genitori sono pregati di prenotare con congruo anticipo i colloqui mediante comunicazione sul libretto personale del proprio figlio.

Consegna documenti di valutazione

1° quadrimestre: Viene consegnato agli alunni dal Dirigente e deve essere  firmato e riconsegnato al coordinatore di classe durante il colloquio-genitori di febbraio

2° quadrimestre: La consegna definitiva del documento di valutazione alle famiglie verrà comunicata con circolare apposita.

Attività facoltative pomeridiane

Sono le attività che la scuola, con docenti interni o in collaborazione con Enti o personale esterno specializzato, offre in orario aggiuntivo; prevedono l’iscrizione di un congruo numero di alunni ed un contributo economico da parte delle famiglie che fanno esplicita richiesta di una determinata attività. I corsi generalmente organizzati sono:

• Corsi di conversazione in lingua inglese (con insegnanti madrelingua  per prime seconde e terze) con certificazione europea
  • Corsi di conversazione in tedesco, francese e spagnolo (con  insegnanti madrelingua per seconde e terze) con  certificazione europea
  • Recupero/potenziamento in italiano, matematica e inglese (su segnalazione dei consigli di classe)
  • Corso Impariamo ad imparare
  • Corso di latino