Ultima modifica: 15 Maggio 2020
I.C.S. Cavalchini-Moro > Progetti e Attività > Attività e lavori scuola Primaria

Attività e lavori scuola Primaria

KANGOUROU 2020 – Potenziamento delle competenze logico-matematiche con le Olimpiadi nazionali della matematica

Nell’ambito dei progetti di potenziamento delle competenze logico-matematiche, anche quest’anno il nostro Istituto ha proposto ai propri alunni la partecipazione al concorso Kangourou della matematica. Kangourou Italia rappresenta nel nostro Paese “Kangourou sans frontières”, una associazione a cui hanno aderito oltre 85 Paesi nel 2019. Il suo scopo primario è la divulgazione della cultura matematica; per    »

La scuola primaria “Dante Alighieri” aderisce al progetto europeo Prosocial values   La scuola primaria “Dante Alighieri” ha aderito al Community network internazionale “Nobody less – nessuno di meno” del progetto europeo Prosocial Values, promosso e coordinato dalla rete del polo europeo della conoscenza.   CARTA DEI VALORI PROSOCIALI DELLA SCUOLA

“La Costituzione vista dai ragazzi”

Il video “La Costituzione vista dai ragazzi” è frutto del lungo lavoro della classe 5A plesso Bellotti (a.s. 2016/2017) in seguito alla partecipazione al progetto Familiarmente organizzato dal Comune di Villafranca a Maggio 2017; i ragazzi divisi in gruppi hanno scelto gli articoli della Costituzione da proporre, hanno strutturato lo storyboard,  si sono occupati della    »

Mondrian fatto da noi – 3A Bellotti Anno scolastico 2014/2015

Mondrian fatto da noi – 3A Bellotti Anno scolastico 2014/2015 Progetto che coinvolge trasversalmente geometria, arte e tecnologia. Gli alunni di classe 3A, a conclusione di un progetto molto articolato durato svariati mesi, hanno prodotto i loro quadri stile Mondrian utilizzando Tuxpaint, programma di disegno totalmente gratuito (come tutti i programmi utilizzati dalla Cl@sse 2.0)

Arte alla scuola primaria: Van Gogh “Notte stellata”

Arte alla scuola primaria: Van Gogh “Notte stellata” Il progetto trasversale che ha coinvolto tutte le discipline ed in particolare geometria ed arte, ha portato alla produzione dei lavori presentati nel video. Classe 3 A Bellotti a.s. 2014/2015 Il percorso proposto durante tutto l’anno scolastico ha affrontato gli argomenti previsti in geometria (punto, linea curva,    »

Il ciclo dell’acqua secondo i bambini di classe 1C plesso Bellotti.

Il ciclo dell’acqua secondo i bambini di classe 1C plesso Bellotti. Progetto ARPA VENETO “Raccontiamoci le favole” Gennaio 2018

Progetto Arte e Libri “Arteggiamo”

Progetto Arte e Libri “Arteggiamo” “L’albo illustrato è il primo museo per un bambino” – Kveta Pakovska Il progetto si articola in una serie di incontri in cui, partendo dalla lettura di un albo illustrato e passando dall’osservazione reale, gli alunni arrivano alla personale rielaborazione manuale creativa. Classe 2 C scuola primaria “G. Bellotti” –    »

Settimana della famiglia 2016

Ecco a voi il bellissimo lavoro fatto per la Settimana della Famiglia 2016 con la 4A plesso Bellotti (a.s. 2015/2016), una seconda della scuola secondaria di I° grado Cavalchini Moro e una classe terza del Istituto Anti di Villafranca.

La Shoa – Liliana Segre e le sorelle Bucci

La classe 5A del plesso Bellotti, in occasione della giornata della Memoria, ha riflettuto attraverso alcune specifiche attività ed ha voluto condividere il lavoro svolto. I ragazzi sono stati divisi in gruppi coordinati da un alunno responsabile delle attività svolte. Ogni gruppo ha scelto l’argomento : BIOGRAFIA DELLA SENATRICE SEGRE o LE VICENDE DELLE SORELLE    »