Ultima modifica: 9 Aprile 2019
I.C.S. Cavalchini-Moro > Progetti e Attività > Attività e lavori scuola Primaria

Attività e lavori scuola Primaria

In questa sezione è possibile consultare vari materiali prodotti dai ragazzi delle scuole primarie del nostro Istituto.

Il video “La Costituzione vista dai ragazzi” è frutto del lungo lavoro della classe 5A plesso Bellotti (a.s. 2016/2017) in seguito alla partecipazione al progetto Familiarmente organizzato dal Comune di Villafranca a Maggio 2017; i ragazzi divisi in gruppi hanno scelto gli articoli della Costituzione da proporre, hanno strutturato lo storyboard,  si sono occupati della sceneggiatura e dei “costumi” di scena.

L’ex magistrato Gherardo Colombo, invitato a Villafranca il 9 Maggio in sala Ferrarini per la conferenza “NON C’È LIBERTÀ SENZA RESPONSABILITÀ. Lo Stato sono io! Una Costituzione pensata dai bambini.”, ha apprezzato molto il lavoro dei ragazzi, coinvolgendoli attivamente durante la serata.

Mondrian fatto da noi – 3A Bellotti Anno scolastico 2014/2015

Progetto che coinvolge trasversalmente geometria, arte e tecnologia.

Gli alunni di classe 3A, a conclusione di un progetto molto articolato durato svariati mesi, hanno prodotto i loro quadri stile Mondrian utilizzando Tuxpaint, programma di disegno totalmente gratuito (come tutti i programmi utilizzati dalla Cl@sse 2.0)

Arte alla scuola primaria: Van Gogh “Notte stellata”

Il progetto trasversale che ha coinvolto tutte le discipline ed in particolare geometria ed arte, ha portato alla produzione dei lavori presentati nel video. Classe 3 A Bellotti a.s. 2014/2015

Il percorso proposto durante tutto l’anno scolastico ha affrontato gli argomenti previsti in geometria (punto, linea curva, linea spezzata, linea mista rette, perpendicolari, angoli ecc..) cercando nell’arte che ci circonda esempi pratici, sperimentando poi in classe alcune delle tecniche artistiche analizzate.

Ecco quindi il lavoro svolto dai ragazzi, base comune per il disegno proposto ma personale scelta di colori, modalità di stesura del colore, intensità del tratto…

Il ciclo dell’acqua secondo i bambini di classe 1C plesso Bellotti.

Progetto ARPA VENETO “Raccontiamoci le favole” Gennaio 2018

Progetto Arte e Libri “Arteggiamo

“L’albo illustrato è il primo museo per un bambino” – Kveta Pakovska

Il progetto si articola in una serie di incontri in cui, partendo dalla lettura di un albo illustrato e passando dall’osservazione reale, gli alunni arrivano alla personale rielaborazione manuale creativa.

Classe 2 C scuola primaria “G. Bellotti” – A.s. 2018/2019

IL PUNTO – P. H. Reynolds

ARCIMBOLDO, IL RE ALCHIMISTA – Flaminia Giorgi Rossi

CON GLI OCCHI DI MIRO’ – Paola Franceschini

Ecco a voi il bellissimo lavoro fatto per la Settimana della Famiglia 2016 con la 4A plesso Bellotti (a.s. 2015/2016), una seconda della scuola secondaria di I° grado Cavalchini Moro e una classe terza del Istituto Anti di Villafranca.