Ultima modifica: 11 Marzo 2019
I.C.S. Cavalchini-Moro > Iniziative Concorsi Premi Eccellenze > Progetti sportivi e di inclusione 2018-19 Settimana dello sport

Progetti sportivi e di inclusione 2018-19 Settimana dello sport

Nell’ambito della Settimana dello sport sono state proposte agli alunni alcune attività sportive con finalità inclusive.

Alla scuola secondaria di 1° è partito il progetto di “Baskin“, pallacanestro inclusiva per normodotati e disabili/diversamente abili. È stato un bellissimo percorso che si è articolato in 10 incontri-allenamenti che hanno coinvolto alunni ed alunne di molte classi. Siamo stati “aiutati” e “guidati” da Simone, il responsabile dell’associazione Mille colori di Mozzecane che agisce ed aiuta il grande mondo della disabilità. È stata creata una squadra di 15 alunni/e che ha partecipato al torneo provinciale che si è svolto lunedì 18 febbraio presso la scuola di Povegliano. Il risultato è stato abbastanza positivo, ma ciò che è risultata vincente è stata l’integrazione dei ragazzi disabili che sono risultati i veri protagonisti dell’esperienza. È stato un percorso positivo anche per i docenti che l’hanno vissuto e certamente verrà riproposto nei prossimi anni scolastici, con la speranza che risulti sempre vincente e di spessore qualitativo come quello di quest’anno.

Il giorno 7 marzo inoltre, all’interno del Castello scaligero di Villafranca, si è svolta la tradizionale Corsa campestre che ha impegnato alunne e alunni di scuola secondaria e di quarta e quinta primaria.

Sabato 9 marzo infine alcuni alunni si sono recati a Verona per partecipare alla manifestazione SportExpo, negli spazi della Fiera. Sono state proposte attività sportive di basket e pallavolo.