Ultima modifica: 23 Agosto 2017
I.C.S. Cavalchini-Moro > Archivio Notizie > Progetto di Formazione on line CTS –Genova “Inclusione: il valore della differenza”

Carissimi colleghi, vi inoltro un’interessante iniziativa di formazione.
E’ stata organizzata dal CTS di Genova, ma essendo on-line è fruibile anche da tutti noi.
Un caro saluto coordinatrice Sportello Provinciale Autismo dott. Lara Tutone

Progetto di Formazione CTS –Genova

“Inclusione: il valore della differenza”

Si tratta di una delle azioni del Centro Territoriale di Supporto di Genova nell’ambito del progetto “Inclusione: il valore della differenza” approvato e finanziato dal MIUR (bando Inclusione e Disabilità) e in coerenza con le priorità nazionali descritte nel Piano per la formazione dei docenti 2016/19.
Il progetto prevede tre linee di azione: documentazione, informazione e formazione.
La formazione, diretta a Docenti, Personale ATA e Dirigenti Scolastici, sarà di tipo blended, in parte online (webinar) e in parte in presenza.
L’azione formativa, che il CTS realizzerà con la collaborazione di ITD-CNR, partirà a maggio con tre webinar che avranno come focus i disturbi dello spettro autistico, e riprenderà poi nel mese di settembre per concludersi a dicembre, con 7 nuovi webinar su altre tematiche, sempre legate ai Bisogni Educativi Speciali.

Il calendario della prima fase:

*22 Maggio h 17/19
“L’autismo a scuola. Quattro parole chiave per l’integrazione”
Prof. Lucio Cottini Professore ordinario di “Didattica e Pedagogia speciale” (M-PED 03) presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Udine)

*25 Maggio h 17.30/19.30
“L’alunno Asperger, risorsa imperdibile (identificazione, inserimento, valorizzazione)”
Prof. Paolo Cornaglia Ferraris Medico e saggista italiano, pediatra ed ematologo

*5 Giugno h 17/19
“L’ABC didattico per l’accoglienza dell’alunno con autismo a scuola. Una scuola per tutti ma secondo ciascuno, nell’uguaglianza e nel rispetto delle diversità”
Stefania Vannucchi Docente e operatore del CTS di Prato, responsabile sportello SOS Autismo e dello Sportello CAA

E’ necessaria una iscrizione al progetto di formazione, da effettuarsi al link seguente: https://tinyurl.com/webinarctsge2017

Dopo l’iscrizione, il giorno precedente il webinar e il giorno stesso del webinar arriverà, all’indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo di iscrizione, il link per seguire il webinar in diretta: il link è personale e identifica in modo univoco la persona iscritta.

Per coloro che vorranno seguire in differita, le registrazioni dei webinar saranno disponibili sulla piattaforma Essediquadro Formazione nel corso “Inclusione: il valore della differenza” https://sd2.itd.cnr.it/corsiformazione/

È previsto un attestato di partecipazione sia per chi seguirà in diretta sia per chi lo farà in differita.

Informazioni più dettagliate sono riportate sul sito del CTS:

Gli operatori del CTS di Genova
Cinzia Garibaldi, Luigi Oliva & Annamaria Savini