Ultima modifica: 17 Maggio 2022
I.C.S. "CAVALCHINI-MORO" > Attività e lavori scuola secondaria > “Una classe in fondo al mare” Premiazione “Segni, parole e immagini per la legalità” 12 Maggio 2022

A questo progetto hanno partecipato 10 classi della scuola secondaria.

L’attività, della durata di due ore, è iniziata con il collegamento dall’imbarcazione dove i subacquei hanno descritto l’attrezzatura necessaria per effettuare il collegamento dal fondo del mare.

E’ seguita una breve presentazione da parte del biologo della zona di Portofino e della riserva marina dove si è svolta l’immersione.

Il biologo ha successivamente spiegato i principali parametri ambientali che influenzano la vita marina (luce, temperatura dell’acqua, e pressione).

Successivamente il subacqueo ha iniziato l’esplorazione del fondale venendo accompagnato dalle spiegazioni del biologo.

I ragazzi collegati con la Lim potevano comunicare con il sub e osservare in diretta il fondale ripreso con la telecamera.

L’ATTIVITA’ HA RISCOSSO MOLTO ENTUSIASMO DA PARTE SIA DEI RAGAZZI CHE DEI DOCENTI.

L’attività si è conclusa con la compilazione di un «Diario di bordo» da parte dei partecipanti.

Le immagini di seguito fanno parte di ciò che i ragazzi hanno potuto osservare.

UNA CLASSE IN FONDO AL MARE SCUOLA SECONDARIA CAVALCHINI MORO