Ultima modifica: 29 Maggio 2016

Sotto un cielo di stelle

Il 12 e 13 maggio due classi della Scuola secondaria di I grado dell’Istituto “Cavalchini-Moro” (2^E e 3^C) hanno partecipato al progetto “Sotto un cielo di stelle” presso il Terzo Stormo dell’Aeronautica Militare.

Per gli studenti è stata un’esperienza indimenticabile e il tempo è volato tra spiegazioni dettagliate fornite dai militari e attività svolte in prima persona dagli alunni stessi.

Grande interesse hanno riscosso le dimostrazioni antincendio, Moulage e di primo soccorso, in quanto hanno permesso agli alunni di capire quanto siano duri e allo stesso tempo utili gli addestramenti del personale. L’orienteering inoltre ha messo alla prova i ragazzi che, suddivisi in squadre e “armati” di bussola, mappa e radio, hanno cercato di orientarsi in uno spazio aperto per compiere la missione a loro affidata.

Aver partecipato poi alla cerimonia dell’alzabandiera, schierati come i militari, è stato un momento di riflessione e di ricordo di coloro che hanno perso la vita per il nostro Paese e, come è stato riferito da alcuni studenti, “Ci ha fatto capire il senso di patria che ogni cittadino dovrebbe avere nel cuore”.

stelle