Ultima modifica: 5 Marzo 2020
I.C.S. Cavalchini-Moro > NEWS > Ulteriori indicazioni per didattica a distanza

Ulteriori indicazioni per didattica a distanza

Il Dirigente fornisce ulteriori indicazioni operative di carattere tecnico, affinché si possano attivare forme di didattica a distanza, anche in via sperimentale, che abbiano il carattere di continuità con la progettazione didattica educativa annuale della classe, facendo riferimento a:

1) IL REGISTRO ELETTRONICO E’ un canale di comunicazione accessibile a tutti tramite le credenziali distribuite direttamente ai genitori, già in uso nel rapporto scuola famiglia; in particolare – dal Registro elettronico è possibile indicare sul Registro di classe il materiale da studiare per conto proprio sul libro di testo, assegnare esercizi di supporto o semplici approfondimenti personali. – consente di comunicare via mail con i rappresentanti dei genitori per la consultazione quotidiana del RE e condividere le informazioni con gli altri genitori. – per gli alunni di classe terze saranno indicate sul RE il link delle esercitazioni delle prove invalsi; a titolo di esempio: www.engheben.it, https://online.scuola.zanichelli.it , https://it.pearson.com/invalsi , https://invalsi-areaprove.cineca.it . – Nella sezione Materiale didattico del Registro del docente è possibile caricare ulteriori materiali da condividere con gruppi di docenti e alunni della classe

2) I CONTENUTI DIGITALI INTEGRATIVI DEI LIBRI DI TESTO IN ADOZIONE Ogni libro di testo in adozione nella scuola secondaria di I^ è corredato da contenuti digitali integrativi che sono raccolti in dvd allegato o in appositi siti dedicati dai quali lo studente o il genitore può scaricare file in formato audio/video, mappe, schemi di approfondimento, presentazione in powerpoint. Nel loro insieme costituiscono un ottimo supporto agli argomenti presentati sul libro di testo e sono di grande aiuto nell’ acquisire un metodo di studio autonomo e per sviluppare nuove conoscenze.

3) INDICAZIONI DEL MIUR Inoltre il Ministero dell’Istruzione ha allestito un apposito sito denominato NUOVO CORONAVIRUS (https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html ) “Questa pagina è un ambiente di lavoro in progress per supportare le scuole che vogliono attivare forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all’emergenza coronavirus. Le istituzioni scolastiche possono fare questa scelta in totale autonomia, come previsto dal Dpcm del 4 marzo 2020. “Da questa sezione è possibile accedere a:strumenti di cooperazione, scambio di buone pratiche e gemellaggi fra scuole, webinar di formazione, contenuti multimediali per lo studio, piattaforme certificate, per la didattica a distanza. I collegamenti delle varie sezioni di questa pagina consentono di raggiungere ed utilizzare a titolo totalmente gratuito le piattaforme e gli strumenti messi a disposizione delle istituzioni scolastiche a specifici Protocolli siglati dal Ministero.”

Il Dirigente, inoltre, rende noto che allo stato attuale i docenti dell’Istituto Scolastico Statale “Cavalchini Moro” stanno incrementando modalità di didattica a distanza attraverso: classi virtuali Classroom, videolezioni, piattaforma di apprendimento Edmodo e altre, Blog Spot, contatti mail con genitori e alunni, gruppi di contatto con genitori rappresentanti di classe. Inoltre si sottopone all’attenzione la possibilità di utilizzare gli strumenti sopra indicati in maniera integrata ad esempio dare indicazioni agli alunni tramite Registro Elettronico includendo link a materiali multimediali che i docenti possono produrre e caricare sul sito web della scuola.




Link vai su