Ultima modifica: 19 Giugno 2018

Una giornata… diversa

Sabato 19/05 e sabato 26/05 le classi prime della scuola secondaria di 1° grado hanno visitato la sede della Protezione Civile di Villafranca. La giornata è iniziata con l’alzabandiera e l’inno nazionale ;successivamente i ragazzi sono stati suddivisi in gruppi ed hanno assistito alle dimostrazioni dei volontari che nello stesso tempo hanno evidenziato l’importanza del volontariato e del dono del proprio tempo libero per gli altri. Le classi hanno assistito al montaggio delle tende, allo svuotamento di un invaso d’acqua ad opera dell’idrovora, al taglio di un albero con la motosega, alla messa in opera di un impianto d’illuminazione con generatore. Hanno inoltre, visitato la sala radio , la sala briefing, ed il magazzino della sede .Dopo una deliziosa merenda, offerta dai volontari, le classi hanno assistito nel salone ad alcuni filmati sui terremoti di Amatrice e Cento. Una serie innumerevole di domande da parte degli alunni ha chiuso la mattinata, sui visi dei ragazzi era evidente lo stupore per la bella esperienza vissuta.