Ultima modifica: 11 Maggio 2022
I.C.S. "CAVALCHINI-MORO" > Attività e lavori scuola secondaria > UNA SCUOLA CHE GUARDA ALL’EUROPA- PROGETTO GEMELLAGGIO –

UNA SCUOLA CHE GUARDA ALL’EUROPA- PROGETTO GEMELLAGGIO –

Da novembre quattro classi di tedesco della Scuola Secondaria hanno partecipato ad un progetto pensato da alcuni insegnanti di tedesco come seconda lingua in giro per l’Europa.

Lo scopo era quello di creare delle relazioni tra ragazzi e ragazze di paesi diversi e regalare loro l’opportunità di conoscere un nuovo pezzetto di mondo, in un periodo storico in cui sono venute a mancare occasioni di partecipazione. Tutto è nato con uno scambio di biglietti di auguri di Natale con tre scuole: una in Polonia, una in Croazia ed un’altra in Germania.

Con la scuola “Geschwister Scholl Gymnasium” di Garbsen (Hannover), si è creato un rapporto di amicizia tra le due classi coinvolte. Il 10 Maggio gli studenti si sono incontrate “virtualmente” in videoconferenza ed hanno condiviso informazioni sulla propria città, la scuola, le attività del tempo libero, tutto in lingua tedesca.

I nostri ragazzi hanno tradotto in tedesco le informazioni sulla città di Villafranca, sulle attività nel tempo libero, sulla propria scuola. Hanno così creato un padlet (clicca qui) nel quale hanno raccolto tutto il lavoro svolto e lo hanno poi inviato ai compagni tedeschi.

Gut gemacht!!