Uso consapevole della Rete per Formare ed Educare
“Uso consapevole della Rete per Formare ed Educare”: incontro per genitori e docenti, mercoledì 18 marzo ore 18,00 – 20,00 Sala Convegni Istituto San Zeno, via Don Minzoni n.50, Verona
a cura dell’Ufficio scrivente di concerto con la Polizia Postale Direzione del Veneto e con la collaborazione dell’Istituto Salesiano San Zeno di Verona, è stato organizzato l’incontro di cui in oggetto. Coinvolgere nell’informazione gli adulti rientra tra le previsioni del disposto normativo della l. 71/2017 sul cyberbullismo, d’altro canto ci si fa portavoce di un’esigenza emersa in più occasioni e da più fonti che è quella di fornire anche e soprattutto ai genitori ed ai docenti, informazione sul mondo del Web perché con una maggiore consapevolezza sulle potenzialità e sui rischi ad esso connessi, si possa intervenire con efficacia nell’attività educativa e formativa dei propri figli o studenti. L’incontro si svolgerà nella Sala Convegni del’Istituto San Zeno con ingresso libero fino ad esaurimento posti, in un orario, quello serale, che può risultare compatibile con gli impegni di lavoro che ognuno ha. L’attività informativa sarà curata da funzionari della Polizia di Stato, Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni della Direzione Veneto.
L’iniziativa si colloca all’interno della importante progettualità di prevenzione ed informazione sul fenomeno del cyberbullismo che ogni scuola deve prevedere nel PTOF, per questo motivo si auspica una massiccia e tempestiva divulgazione tra il personale scolastico e tra i genitori dei propri studenti e/o i comitati di genitori anche attraverso la pubblicazione sul sito di ciascun Istituto.
Al personale docente sarà rilasciato un attestato di partecipazione.